SCHEDA TECNICA

Veicolo: Dorneer DoB55 Vimana
Costruttore: Dorneer Werke GmbH
Tipo: Caccia bombardiere
Anno: 1917
Fazione: Fratellanza
Motori: 2 Dammler Beltz DB 6000 A da 870 kg di spinta
Lunghezza:
Larghezza:
Altezza:
Peso al decollo:
Velocità massima:
Autonomia:
Armamento:
Equipaggio: 1 persona
Scala del modello: 1/40

 

Cenni storici

Il progetto del Vimana nacque da una intuizione del capo progettista della Dorneer, l’ingegnere Ahmed Renagen che resosi conto delle grandi possibilità di sviluppo della cellula del Walkyrie, un veicolo commerciale da trasporto breve, approntò senza alcuna autorizzazione ufficiale il progetto base, denominato DoX44.
Ben presto,alla stessa Dorneer, alla Heenkel, alla Gothaer Waggon Fabrik ed alla Goodrich Werke, venne proposta una gara d’appalto per un mezzo multiruolo da impiegare entro pochi mesi nell’inquieto quadrante di Eea.
Il DoX44 disegnato da Renagen, vista anche la sua avanzata fase di progettazione, sbaragliò i concorrenti e messo automaticamente in produzione fu subito molto popolare fra le truppe con le quali collaborava attivamente.
Nel corso delle ostilità al già valido X44, fu affiancato il più veloce X45 propulso da due motori Dammler Beltz DB 6100, in luogo dei precedenti Walther W 95. Il nuovo veicolo, già armato pesantemente, fu dotato di una grossa torretta laser a tre canne di lunga gittata. Colorato vistosamente di bianco fu provato direttamente nelle foreste pietrificate di Eea con grande successo e prodotto immediatamente in un buon numero di esemplari.
Il passo successivo fu la riprogettazione della macchina, incorporando tutte le migliorie via via apportate al X45 e studiando nuovi accorgimenti.
Dopo aver ricevuto la sigla di Do55 fu messo immediatamente in produzione e, impiegato inizialmente nei reparti di bombardamento tattico, ebbe il battesimo del fuoco sulle pianure di Lhata II, dove dimostrò tutta l'eccezionalità della cellula.
L’esemplare qui riprodotto è appartenuto al leggendario colonnello Livien “Livi” Stolen, accreditato di novantatrè bersagli confermati.

Cenni sul modello

Derivato dagli stessi fogli lucidi del Vimana civile, ha subìto una lavorazione particolare: dopo averlo fotocopiato su normali fogli A4, l'ho colorato con i pastelli della scuola e poi ho portato il tutto a far nuovamente fotocopiare a colori su carta fotografica. Il risultato ottenuto è graficamente eccellente, ma la doppia fotocopiatura ha leggermente deformato il disegno in modo tale da rendere difficoltoso l'assemblaggio delle varie parti, che in taluni punti non combaciano perfettamente.
Ultima nota: è l'unico modello della serie incollato con la colla cianoacrilica...

Cenni sulla foto

Bella la finitura "marmorizzata", eh?

Gallery


back